Preparazione alla chiusura fella stagione di pascolo per migliorare la produzione nell’annata successiva


Practice abstract

Description

Date le eccezionali condizioni di siccità dell’estate 2018, è stato molto importante per Michael Quigley a Nenagh, Co. Tipperary (Irlanda) chiudere la stagione di pascolo al momento opportuno nell’autunno 2018 per avere a disposizione l’erba nell’azienda per la primavera 2019. Un aspetto di questa gestione è che il 60% dell’azienda viene pascolato in ottobre e poi messo a riposo fino alla primavera successiva. Ciò garantisce una riserva di erba per consentire un inizio precoce del pascolo a febbraio. Il restante 40% dell’azienda agricola viene pascolato tardivamente fino a metà/fine novembre. I paddock accanto alla sala di mungitura, quelli con ridotta disponibilità idrica, così come quelli con accesso multiplo e punti di abbeveramento dovrebbero essere pascolati solo fino a ottobre per avere nuovamente questi paddock disponibili per il pascolo nei mesi di febbraio e marzo 2019.

Affrontare condizioni meteorologiche ricche di precipitazioni rappresenta una sfida per il pascolo nei mesi di ottobre e novembre. Per ridurre al minimo i danni e proteggere la ricrescita dell’erba, sarebbe utile il pascolamento a strisce in successione (strip grazing) in turni di 12 ore. I paddock con ridotta disponibilità idrica vanno pascolati in condizioni umide, mentre i terreni pesanti saranno pascolati in periodi di siccità.

La motivazione dell’allevatore è quella di prolungare la stagione di pascolo, chiudendo la stagione di pascolo con erba a sufficienza per consentire una ripresa precoce a febbraio, ridurre al minimo la quantità di insilati somministrati agli animali e massimizzare la produzione di latte per vacca.

Additional information

Farming system

conventional farming

Domains of innovation

grazing management system

Main types of animal

dairy cattle

Country

Ireland

Product type

Practice abstract

Language

Italian

Top
Translate »
Tweet
Share